Ultime dalla Fondazione

Rimani aggiornato con tutte le nostre iniziative

Bando Servizio Civile Universale: i nuovi progetti

 

thumbnail

Sono 55.702 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.973 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

FOCSIV ha pubblicato le schede sintetiche dei progetti Italia e Estero a bando. Con la riforma del Servizio Civile Universale, i progetti SCU sono raggruppati in programmi per varie aree tematiche di azione, che concorrono al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda di Sviluppo Sostenibile 2030.

Per quest’anno, tra le opportunità di servizio offerte da FOCSIV e dagli Enti in Aggregazione ci saranno:
– per l’estero 18 programmi, con 63 progetti, per un totale di 328 volontari;
– per l’Italia 5 programmi, con 41 progetti, per un totale di circa 218 volontari.

Si invitano tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti, interessati a vivere un’esperienza di solidarietà internazionale e crescita personale, a consultare fin da ora le schede sintetiche per iniziare a orientarsi sulla futura scelta del progetto al quale candidarsi.

Il Decreto di scorrimeto della graduatoria progetti per l’impiego di fondi aggiuntivi recuperati dall’esercizio 2020 (pubbicato il 13 gennaio 2021), ha consentito di ampliare l’offerta progetti verso i giovani e, per FOCSIV, ha significato vedere inseriti nel bando progetti nell’ambito della promozione dei diritti e dell’educazione in Perù e tre ulteriori programmi in Africa, in ambito educativo, del diritto alla salute e di supporto alle Persone Fragili). Anche in Italia l’offerta progetti degli Enti che con FOCSIV promuovono il SCU sul territorio nazionale si è ampliata, coinvolgendo il Nord Italia, l’Emilia Romagna e la Toscana, il Sud Italia e e isole.

In deroga a quanto previsto all’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, possono presentare domanda anche i giovani che, alla data della presentazione della stessa, abbiano compiuto il ventottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età, a condizione che abbiano interrotto lo svolgimento del servizio civile nell’anno 2020 a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Per tutti i dettagli, leggete con attenzione il bando.

Per candidarsi accedete alla piattaforma DOL (Domanda On Line).

Per qualsiasi richiesta di informazione contattate Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattate direttamente gli Enti che con FOCSIV promuovono i Progetti SCU (riferimenti in tutte le pagine dei Programmi SCU).

 

Di seguito i link alla descrizione del progetto “Caschi Bianchi per l’inclusione delle persone fragili in BIELORUSSIA, ROMANIA e UCRAINA”, di cui la Fondazione "Aiutiamoli a Vivere" è ente promotore:

https://www.focsiv.it/wp-content/uploads/2020/12/BIELORUSSIA_Caschi-Bianchi-per-linclusione-delle-persone-fragili_AIUTIAMOLI-A-VIVERE.pdf

 

obblico vaccino estero SCU

 

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato con le iniziative e le attività della Fondazione
Image
Una Sede Nazionale sempre più “Casa dell’Accoglienza dei minori, dei comitati e delle famiglie italiane” con un ruolo ottenuto attraverso i risultati concreti e riconosciuto.

Operiamo nel mondo

Image

Fondazione Aiutiamoli a Vivere
Via 20 Settembre 166 05100 Terni (TR) - P.I./C.F. 91017220558

IBAN FONDAZIONE AIUTIAMOLI A VIVERE:
Banca Intesa Sanpaolo
IT29R0306903018100000000352

 

▶ IBAN: IT24H0306234210000002496351
      intestato a Fondazione

A SOSTEGNO DEI PROGETTI:
Causale: PROGETTO UCRAINA
Causale: PROGETTO TERNI X TERNI = DONNA
Causale: PROGETTO SPESA PERSONALIZZATA

© 2020 Fondazione Aiutiamoli a Vivere. Tutti i diritti riservati | Created by Studio Grafico DISTINTIVA adv