La Fondazione incontra il Prof. Alessandro Orsini
Martedì 24 giugno 2025 si è svolto un incontro di grande interesse promosso dalla Fondazione Aiutiamoli a Vivere, con il Professor Alessandro Orsini intervistato dal Presidente Dott. Fabrizio Pacifici e dal giornalista del Messaggero Alberto Favilla. Durante il dialogo, il professor Orsini ha offerto una lettura approfondita sull’attuale crisi internazionale con un focus su Medio Oriente ed Ucraina.
Il professor Alessandro Orsini, nato a Napoli nel 1975, è professore associato di Sociologia del Terrorismo presso l’Università LUISS di Roma e ha svolto attività di research affiliate al Massachusetts Institute of Technology (MIT) dal 2011 al 2022. Dottore in Sociologia e storia presso l’Università Roma Tre, ha dedicato gran parte della sua produzione scientifica ed editoriale all’analisi dei conflitti bellici e del terrorismo.
L'incontro con il professor Orsini, fortemente voluto dalla Fondazione Aiutiamoli a Vivere grazie alla conoscenza ed all’amicizia creatasi in occasione della sua partecipazione al Convegno Nazionale della Fondazione avvenuto a Roma l’8 dicembre 2022, ha rappresentato una preziosa occasione per comprendere meglio le sfide globali attuali attraverso il rigore del metodo sociologico.