La Fondazione Aiutiamoli a Vivere torna in Belarus!
Dopo oltre cinque anni di assenza fisica, la Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” O.N.G. è tornata in Repubblica di Belarus con una nuova missione umanitaria. La delegazione, composta dal Vicepresidente Onorario Lino Dalmonte, dai Consiglieri di Amministrazione Cherubini Enrico, Bottoni Paolo, Pagani Vittorio, Fiorelli Francesco e da Don Helder, è partita il 30 maggio e farà ritorno in Italia l’8 giugno.
L’ultima missione risaliva a gennaio 2020, ma la Fondazione non ha mai smesso di far sentire la propria vicinanza alla popolazione bielorussa. In questi anni, nonostante le difficoltà legate alla pandemia e alla situazione internazionale, è proseguito il sostegno ai bambini, agli orfanotrofi, ai centri per disabili e agli anziani. Questo impegno si è concretizzato attraverso l’invio dei Tir della Speranza “speciali” con aiuti umanitari, fino al 2022, e dal 2021 con il progetto “Spese on line”, che ancora oggi permette la consegna diretta di beni alimentari e di prima necessità nei luoghi dove l’aiuto era più urgente, in particolare ai bambini che non potevano più essere accolti temporaneamente in Italia dalle famiglie della Fondazione.
Questa nuova missione è stata fortemente voluta dal Presidente Dott. Fabrizio Pacifici, dal Consiglio di Amministrazione e da tutte le famiglie dei volontari, che in questi anni non hanno mai fatto mancare la loro solidarietà. Importante anche il lavoro della Rappresentanza della Fondazione a Minsk, rimasta sempre operativa per monitorare la situazione sul territorio.
La delegazione ha il compito di valutare le attuali necessità, monitorare le condizioni delle strutture assistenziali visitate e preparare l’organizzazione di un nuovo Tir della Speranza, previsto per settembre, concentrandosi sui bisogni più urgenti.
Nei primi giorni della missione, i delegati hanno incontrato le istituzioni della Regione di Vitebsk, e del Dipartimento dell’Istruzione di Liozno, ed hanno visitato numerose strutture: la Casa psichiatrica di Babinici, il Centro Sociale per portatori di handicap nel distretto di Orsha, l’Internato di Bogushevsk, il Policlinico di Vitebsk, l’Istituto di Chernitsy, una casa famiglia e una scuola per minori con disabilità a Liozno, il Centro Raduga di Liozno, che nel 2019 aveva ricevuto dalla Fondazione un mezzo per il trasporto dei disabili in carrozzina.
Questa missione rappresenta un importante segnale di speranza e continuità, riaffermando l’impegno concreto della Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” nel sostenere la popolazione fragile della Repubblica di Belarus, terra d’origine del nostro impegno umanitario e alla quale la Fondazione è storicamente e profondamente legata.