Rinnovo della Consacrazione alla Madonna della Fondazione: domenica 25 maggio una giornata di spiritualità e comunità al Santuario della Celletta di Argenta
Domenica 25 maggio 2025 si è svolta ad Argenta (FE), presso il suggestivo Santuario della Celletta, la Consacrazione annuale alla Madonna della Fondazione Aiutiamoli a Vivere ONG: un momento profondamente spirituale che ha riunito Comitati, famiglie e volontari provenienti da tutta Italia.
Questo appuntamento, ormai tradizionale, si rinnova ogni anno a partire dal 26 maggio 2019, data in cui, presso il Santuario San Giuseppe da Copertino di Osimo, la Fondazione fu consacrata alla Madonna della Fondazione Aiutiamoli a Vivere. Da allora, questo vincolo spirituale unisce tutti gli appartenenti alla Fondazione in un cammino condiviso di fede, servizio e amore verso i più piccoli e i più fragili.
La Santa Messa è stata presieduta da Don Helder e concelebrata da Padre Massimo Vedova, Frate Minore Conventuale della Provincia Italiana di San Francesco d’Assisi, insieme a Padre Emilian e Padre Claudiu, Frati Minori Conventuali giunti dalla Romania appositamente per l’evento. La liturgia è stata resa ancora più intensa e coinvolgente dai canti delle Suore del Verbo Incarnato del convento di Bagnoregio: Suor Parusia, Suor Meletia e Suor Loreto.
Presenza gioiosa anche quella del chierichetto Samuele Fiorelli, che ha accompagnato la Celebrazione con grande entusiasmo.
La Celebrazione è stata introdotta dalla proiezione del video con i saluti di Padre Luigi Faraglia, che pur non potendo essere presente, ha voluto esserlo spiritualmente, rinnovando il suo legame con la Fondazione.
Al termine della celebrazione, i membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione hanno rinnovato l’atto di Consacrazione, deponendo davanti all’immagine della Madonna venti rose rosse, simbolo di amore, affidamento e impegno concreto nei confronti dei più piccoli e dei più vulnerabili.
La giornata è poi proseguita in un clima di festa e condivisione presso la Polisportiva Gioco e Vita di Argenta, dove il Comitato Aiutiamoli a Vivere Argenta-Alfonsine, guidato dal Presidente Paolo Bottoni e da sua moglie Lorenza Buscaroli, ha organizzato un pranzo conviviale ricco di calore umano e spirito comunitario.
Al termine del pranzo, il Presidente della Fondazione, Dott. Fabrizio Pacifici, ha voluto ringraziare personalmente i volontari del comitato ospitante, donando loro la spilla ufficiale della Fondazione: un gesto semplice ma carico di significato, segno di riconoscenza per il servizio generoso e instancabile reso alla causa comune.
Un ringraziamento speciale va a tutti i comitati, alle famiglie e ai volontari che hanno partecipato con gioia e spirito di fraternità, rendendo questa giornata un’autentica testimonianza del cuore vivo e generoso della Fondazione Aiutiamoli a Vivere.
Un sentito grazie anche ai Frati Minori Conventuali e alle Suore del Verbo Incarnato per aver accompagnato la comunità con la loro presenza discreta ma profondamente ispiratrice.