News

Valentino e… i Diritti Umani

Valentino e… i Diritti Umani

Accoglienza, solidarietà, salute, sentimenti e necessità evidenziati ed illuminati, nel IV secolo, da Valentino, sono ormai (ri)conosciuti, ovunque, come “diritti umani”.

Il rispetto di questi stessi diritti ha accompagnato Fabrizio, a partire dal XX secolo, agli inizi della sua imponente opera per “Aiutarli a vivere”.

Libertà di istruzione e di cultura, libertà di religione, giustizia sono le altre imprescindibili garanzie per l’esistenza umana che completano la vita del Santo Patrono di Terni e sono anche gli stessi diritti che integrano e perfezionano la missione di Fabrizio che, partendo da Terni, si distende in gran parte del mondo.

La nostra città, crocevia fin dalla propria nascita e punto centrale di transiti e trasporti ha mostrato, come Interamna e come Teramna, come Terani e come Terni, i caratteri fondamentali di cui andare fieri: la solidarietà e l’accoglienza.

Non si parla invano di fratellanza, nella nostra città, non è retorica, è spina dorsale, spirito universale, è emulazione convinta e acquisizione totale dell’eredità spirituale del nostro Patrono.

Stiamo parlando di Amore universale, quello che rende Valentino simile a Francesco, il santo dei santi, per lo smisurato amore verso l’uomo, la difesa dei diritti fondamentali della persona, la presa in carico della povertà, la cura del malato, il diritto a godere di un ambiente di vita etico e sano.

Valentino e Francesco, coloro che, insieme a Benedetto, a tanti altri santi, a moltissimi monaci, hanno fecondato, seminato, nutrito la spiritualità dei nostri conterranei.

Non è un caso che Fabrizio operi qui, in Umbria, in Valnerina, in Terni. Né è un caso che il suo regno terreno di amore e solidarietà sia costellato dal tau francescano (sulle pareti, sui pavimenti, sul petto) e che sia alfine uno dei primi cavalieri serventi di san Valentino.
Eh, sì.
Tutto questo non avviene per caso.

IN ALLEGATO TUTTO IL FASCICOLO SU SAN VALENTINO

La Fondazione è anche ...

Sostienici con il 5x1000